BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE PMI PER SERVIZI DI CERTIFICAZIONE DELLA PARITA’ DI GENERE

Il 6 novembre scorso è stato pubblicato il Bando per la concessione di contributi a piccole e medie aziende per l’ottenimento della certificazione della parità di genere.

            La domanda di partecipazione può essere presentata dal 6 dicembre prossimo fino al 28 marzo 2024.

            Come già facevamo presente in altra nostra circolare, la certificazione della parità di genere, rilasciata da un organismo accreditato in applicazione della prassi UNI/PdR125:2022, permette un esonero dal versamento di una percentuale dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro per l’anno 2022, nella misura non superiore all’1% e nel limite massimo di 50.000 euro annui, inoltre alle aziende in possesso della certificazione è riconosciuto un punteggio premiale in caso di partecipazione a bandi e gare pubbliche, come anche ai fini della concessione di aiuti di stato e cofinanziamento degli investimenti sostenuti.

            Il possesso della certificazione, peraltro, contribuisce al raggiungimento degli obbiettivi di ESG che la società si propone di raggiungere.

            In caso di partecipazione a gare di appalto pubbliche, infine, il nuovo Codice dei contratti pubblici prevede, oltre che l’attribuzione di un maggior punteggio, anche una diminuzione dell’ammontare della garanzia richiesta, pari al 20%, cumulabile con tutte le altre riduzioni previste dalla legge.

            Per essere ammessi alla concessione del contributo per l’ottenimento della certificazione, è sufficiente avere in pianta organica almeno 1 dipendente ed essere in regola con gli obblighi contributivi.

            Lo Studio resta a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione che fosse necessaria.

            Cordiali saluti. (Avv. Eleonora Lepri)                                   (Avv. Giampiero Pino)

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutte le novità del nostro studio legale.

Articoli correlati